Prospettive e stakeholder


Nello specifico, il CdLM in Neuropsicologia clinica e sperimentale ha come obiettivo quello di formare psicologi esperti in neuropsicologia con conoscenze e competenze adeguate ad esprimere una elevata professionalità nella ricerca, prevenzione, valutazione, diagnosi e riabilitazione in tutti gli ambiti pubblici e privati che si occupano di disturbi cognitivi e comportamentali nell'intero ciclo di vita.
Le laureate e i laureati nell'ambito del CdLM in Neuropsicologia clinica e sperimentale saranno abilitati all'esercizio della professione di psicologo e potranno chiedere l'iscrizione all'Albo A degli Psicologi. Gli atti tipici e riservati, caratterizzanti la professione di psicologo, riguardano le attività inerenti all'uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, le attività di sperimentazione, ricerca e didattica.

Competenze associate alla funzione:
- Capacità di condurre valutazioni neuropsicologiche per individuare e diagnosticare disturbi cognitivi e comportamentali, con l'obiettivo di definire un quadro clinico dettagliato dei pazienti affetti da disturbi neurologici e neuropsichiatrici.
- Abilità nel progettare e implementare piani riabilitativi individualizzati e basati su evidenze scientifiche, focalizzati sui disturbi neuropsicologici rilevati. Questo include la capacità di monitorare e adattare gli interventi in base alla risposta del paziente.
- Capacità di condurre colloqui clinici con pazienti e caregiver per raccogliere informazioni utili alla diagnosi e alla riabilitazione, supportando al contempo l'elaborazione emotiva dei pazienti e delle loro famiglie.
- Capacità di sviluppare, gestire e partecipare a progetti di ricerca scientifica nel campo della neuropsicologia, redigere articoli scientifici, presentare contributi in conferenze e congressi, e condurre revisioni critiche della letteratura scientifica.
- Abilità di applicare strumenti statistici per l'analisi dei dati raccolti durante la pratica clinica e la ricerca, al fine di interpretare correttamente i risultati e contribuire allo sviluppo di nuove conoscenze scientifiche.

Sbocchi occupazionali:
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Neuropsicologia clinica e sperimentale potranno inserirsi in vari ambiti professionali sia nel settore pubblico che privato. Grazie alle competenze acquisite, potranno lavorare in:
- Strutture ospedaliere: come, ad esempio, nei reparti di neurologia, geriatria, psichiatria e neuropsichiatria infantile, partecipando alla valutazione e alla riabilitazione di pazienti con disturbi cognitivi e comportamentali.
- Centri per disturbi cognitivi e demenze: occupandosi della diagnosi e trattamento di pazienti affetti da malattie neurodegenerative come Alzheimer e altre forme di demenza.
- Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA): in cui forniranno supporto diagnostico e riabilitativo ai pazienti con disturbi neuropsicologici legati all'età avanzata.
- Ambulatori e studi privati: come neuropsicologi, dove potranno svolgere attività di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, consulenze e supporto psicologico a pazienti con problematiche cognitive e comportamentali.
- Cooperative sociali e strutture territoriali: partecipando a progetti di assistenza e riabilitazione neuropsicologica rivolti a diverse fasce della popolazione, inclusi bambini con disturbi neuropsichiatrici e dell'apprendimento e adulti con lesioni cerebrali acquisite.

Inoltre, i laureati potranno intraprendere attività di ricerca in ambito neuropsicologico, sia di base che applicata, come borsisti o collaboratori presso enti di ricerca, università, ospedali e istituti di ricerca scientifica.
Infine, avranno la possibilità di accedere a percorsi di formazione avanzata, quali scuole di specializzazione in neuropsicologia, psicoterapia, o altri settori affini, oltre a dottorati di ricerca, ampliando ulteriormente le proprie prospettive professionali e accademiche.

I laureati avranno inoltre acquisito conoscenze e competenze che permetteranno loro di perseguire ulteriori obiettivi formativi di alta formazione, come, ad esempio, dottorati di ricerca, master di II livello, scuole di specializzazione.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Milano
Stakeholders

Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.