Iscriversi

Anno accademico 2025-26


Posti disponibili: 50 + 2 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 26/08/2025

Domanda di immatricolazione: dal 18/09/2025 al 24/09/2025

Leggi il Bando

Potranno accedere al Corso di Laurea Magistrale in Neuropsicologia Clinica e Sperimentale, previo superamento del test di ingresso, i laureati e le laureate nell'ambito delle classi L-24 o altre classi di laurea nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509 o candidati che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere i requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione necessari per seguire con profitto gli studi. Per poter accedere i candidati dovranno avere conseguito almeno 88 CFU distribuiti nei settori scientifico-disciplinari (SSD): M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08.
In particolare:
a) almeno 24 CFU devono essere conseguiti nei SSD M-PSI/01-02-03;
b) almeno 12 CFU in totale nei SSD M-PSI/07-08;
c) almeno 6 CFU nel SSD M-PSI/04.
I candidati dovranno, inoltre, possedere la conoscenza della lingua inglese ad un livello equivalente a B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM.

È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267) La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: (https://www.unimi.it/it/node/39267). Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.

L'accesso al CdLM in Neuropsicologia clinica e sperimentale è a numero programmato (N=50 +2 Extra EU), a fronte dell'esigenza di garantire periodi di tirocinio pratico valutativo obbligatorio e lo svolgimento di attività di laboratorio, ai sensi della legge 264/1999, e la selezione avverrà sulla base della graduatoria al test d'ingresso previsto dal CdLM e dettagliato nella sezione successiva.
Il test di ingresso previsto dal CdLM in Neuropsicologia clinica e sperimentale sarà composto da 100 domande a risposta multipla volte a valutare la conoscenza di base degli studenti e verterà sulle seguenti aree disciplinari caratterizzanti:
- Psicologia generale (M-PSI/01) (20 domande)
- Neuropsicologia (M-PSI/02) (30 domande)
- Psicometria (M-PSI/03) (15 domande)
- Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04) (10 domande)
- Psicologia Clinica (M-PSI/08) (15 domande)
- Psicologia dinamica (M-PSI/07). (10 domande)
Il test d'ammissione sarà valutato secondi i seguenti punteggi:
- punti 1 per ogni risposta esatta;
- punti - 0,15 per ogni risposta errata;
- punti 0 per ogni risposta non data.
La graduatoria di merito sarà formulata in base al punteggio complessivo ottenuto nel test.
In caso di parità di punteggio, sarà data la precedenza al candidato con il migliore punteggio ottenuto nell'area Neuropsicologia (M-PSI/02), quindi nell'area Psicologia generale (M-PSI/01). In caso di ulteriore parità sarà data precedenza al candidato più giovane. Ai fini dell'iscrizione al CdLM, coloro che hanno conseguito la laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24 in base all'ordinamento previgente e che non hanno svolto le attività formative professionalizzanti corrispondenti ai 10 CFU (comma 5 del DI 654/2022), può chiedere il riconoscimento di eventuali attività professionalizzanti svolte nel corso di laurea di provenienza. Nello specifico, potrà richiedere il riconoscimento di a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all'apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role-playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi c) corsi di perfezionamento, seminari, convegni. In mancanza, totale o parziale, del riconoscimento dei CFU (comma 6 del DM 654/2022), i laureati provenienti dalla triennale o altre classi di laurea previste dal presente ordinamento devono acquisire i CFU di tirocinio mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale
Altre informazioni
Tasse universitarie

Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).

E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.

Sono inoltre previsti:

  • Esoneri per meritoreddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
  • Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
  • Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
Agevolazioni

L’Ateneo fornisce inoltre:

  • servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
  • possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • premi di studio
Orientamento

Scegliere il corso giusto: i servizi del centro di orientamento di Ateneo